MARIA GRAZIA GAROFOLI – Coreografa Ballerina | Ecco la mia Spagna
Coreografie, Recensioni, Interviste, Bibliografia, Raccolta Fotografica dell'Artista Maria Grazia Garofoli.
maria grazia garofoli, coreografa, ballerina, Coreografie, Recensioni, Interviste, Bibliografia, danza, danze, ballo, balli, teatro, teatri, Accademia Nazionale di Danza, danzatrice , danzatrice classica, balletti, repertorio ottocentesco, Giselle, La Silfide, Coppelia, Paquita, La bella addormentata, Il lago dei cigni, Cenerentola, Chopiniana, Pas de quatre, Romeo Giulietta, Carmen, Fedra, Francesca da Rimini, Apollon Musagete, Il mandarino meraviglioso, Concerto barocco, Morte a Venezia, Cyril Atanasoff, Rudolph Nureyev, Dan Moisev, Rudy Brians, prima ballerina, étoile, étoiles, La Fenice Venezia, coreografo, Eugeny Poliakov, premio, stampa, Tersicore d'argento, Accademia Medicea di Firenze, Venezia, Bologna, spettacolo, spettacoli, laboratorio teatrale del D.A.M.S., Ludus Danieli, cerimoniali, Leggenda del Golem, Basilica di S. Petronio, La Sorbonne e l'Espace Cardin, Teatro Opera Praga, direttore del ballo, Fondazione Arena di Verona, classica, messinscena,La tempesta di Fabrizio Monteverde, I due gentiluomini di Verona, Stefano Giannetti, Le bourgeois di Ben van Cauwenberg, canzone, Jacques Brel, Idylle di Sallie Wilson, Le spectre de la rose, Mikhail Fokine, Ciajkovskij pas de deux, George Balanchine, Jardin aux lilas, Antony Tudor, Francesca da Rimini, Evgenij Poliakov, In the middle somewhat elevated, William Forsythe, Voyage, Renato Zanella, stagione invernale, gala, Stelle di oggi, Stelle di domani, Gala d'Autunno, Vladimir Malakhov, Roberto Bolle, Darcey Bussel, Royal Ballet, Gillian Murphy, ABT, American Ballet Theatre, José Manuel Carreño, Ambra Vallo, Birmingham Royal Ballet, Ygor Yebra, Greta Hodgkinson, Barbora Koukova, Marie Lindqvist, Irina Dvorovenko, Zenaida Yanowsky, Elena Pankova, Dragos Mihalcea, Irene Veterova, Maxim Belotserkovsky, Cynthia Sheppard, Gregor Hatala, Verona,
4031
post-template-default,single,single-post,postid-4031,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

BLOG

Ecco la mia Spagna

12 Dic 2003, Pubblicato da admin in INTERVISTE

Ecco la mia Spagna
Maria Grazia Garofoli ci racconta la sua Alma Latina
di Gianni Villani, L’Arena 12 dicembre 2003

Un altro gala per il nostro Corpo di ballo areniano. È il primo spettacolo invernale al chiuso del Filarmonico e starà in scena per cinque giorni, fino a martedì prossimo. Ha debuttato ieri sera portando un titolo molto significativo e ispirato al nostro sentimento mediterraneo: Alma (anima)latina.
– A Maria Grazia Garofoli chiediamo da quale idea è nata l’ambientazione di questo spettacolo.
«Sono sempre stata un’ammiratrice appassionata del ballo spagnolo e ispanico in genere, perché ha una grande attinenza con la danza e mi sembrava doveroso omaggiare, una volta tanto, questa parte di cultura che noi danzatori amiamo molto».
– Un’alma però senza interpreti spagnoli, senza intenti filologici…
«Mi sono posta questo problema: o lo si faceva con veri spagnoli o bisognava darle un’altra chiave di lettura. La mia sarà dunque una Spagna che in tanti abbiamo sognato, che ognuno evoca secondo la propria sensibilità e la propria carica psicologica. Una Spagna amata dai nostri sogni o dal nostri viaggi o dalle poesie lette. Vari autori hanno sognato Carmen, il BoleroDon Chischotte, musicandoli senza vederli, come Minkus, Bizet, Ravel. Non sarà una Spagna gridata, ma solamente sussurrata. Il titolo ha una doppia valenza. L’Alma latina, che ognuno ha dentro di sé (è inutile spiegarlo, sono i nostri retaggi) e l’Alma latina che è propria della Spagna”.
– Di Spagna vera comunque dentro ce n’è. Da De Falla a Granados …
«Sì. Abbiamo anche cercato qualche colpo dell’autenticità iberica. Ma nell’atteggiamento stilistico è tutto diverso. Sarà sempre una Spagna del sentimento, non di sole e nacchere. Una Spagna vista sotto un’angolazione diversa, una Spagna notturna. È l’altra faccia della Spagna, alla Goya, con le sue due Maya vestida e desnuda. Un po’ l’emblema di questo nostro lavoro».
– Parliamo dei suoi ballerini ospiti. Sempre nomi famosi.
«Greta Hodgkinson è venuta due anni fa al primo gala che abbiamo fatto. È di scuola americana, proviene dal New York City Ballet. Una grande interprete, per chiarezza, linearità, precisione, qualità tipiche delle ballerine americane. Boris Nebyla è austriaco, primo ballerino dell’Opera di Vienna. Ha una forte personalità e sostituirà Roberto Bolle nella Carmen delle due ultime serate. Poi abbiamo la russa Larisa Lczhnina, una delle più belle ballerine che abbiamo avuto nell’ultimo periodo. È cristallina, straordinaria, un diamante puro. È del Kirov, ma balla spesso in Danimarca. Infine vengono due habitué: Roberto Bolle e José Carreno».

Spiacente, i commenti soon disattivati.