MARIA GRAZIA GAROFOLI – Coreografa Ballerina | Il Lago dei cigni
Coreografie, Recensioni, Interviste, Bibliografia, Raccolta Fotografica dell'Artista Maria Grazia Garofoli.
maria grazia garofoli, coreografa, ballerina, Coreografie, Recensioni, Interviste, Bibliografia, danza, danze, ballo, balli, teatro, teatri, Accademia Nazionale di Danza, danzatrice , danzatrice classica, balletti, repertorio ottocentesco, Giselle, La Silfide, Coppelia, Paquita, La bella addormentata, Il lago dei cigni, Cenerentola, Chopiniana, Pas de quatre, Romeo Giulietta, Carmen, Fedra, Francesca da Rimini, Apollon Musagete, Il mandarino meraviglioso, Concerto barocco, Morte a Venezia, Cyril Atanasoff, Rudolph Nureyev, Dan Moisev, Rudy Brians, prima ballerina, étoile, étoiles, La Fenice Venezia, coreografo, Eugeny Poliakov, premio, stampa, Tersicore d'argento, Accademia Medicea di Firenze, Venezia, Bologna, spettacolo, spettacoli, laboratorio teatrale del D.A.M.S., Ludus Danieli, cerimoniali, Leggenda del Golem, Basilica di S. Petronio, La Sorbonne e l'Espace Cardin, Teatro Opera Praga, direttore del ballo, Fondazione Arena di Verona, classica, messinscena,La tempesta di Fabrizio Monteverde, I due gentiluomini di Verona, Stefano Giannetti, Le bourgeois di Ben van Cauwenberg, canzone, Jacques Brel, Idylle di Sallie Wilson, Le spectre de la rose, Mikhail Fokine, Ciajkovskij pas de deux, George Balanchine, Jardin aux lilas, Antony Tudor, Francesca da Rimini, Evgenij Poliakov, In the middle somewhat elevated, William Forsythe, Voyage, Renato Zanella, stagione invernale, gala, Stelle di oggi, Stelle di domani, Gala d'Autunno, Vladimir Malakhov, Roberto Bolle, Darcey Bussel, Royal Ballet, Gillian Murphy, ABT, American Ballet Theatre, José Manuel Carreño, Ambra Vallo, Birmingham Royal Ballet, Ygor Yebra, Greta Hodgkinson, Barbora Koukova, Marie Lindqvist, Irina Dvorovenko, Zenaida Yanowsky, Elena Pankova, Dragos Mihalcea, Irene Veterova, Maxim Belotserkovsky, Cynthia Sheppard, Gregor Hatala, Verona,
4067
post-template-default,single,single-post,postid-4067,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

BLOG

Il Lago dei cigni

03 Apr 2005, Pubblicato da admin in RECENSIONI

Un Lago di forti suggestioni
di Daniela Bruna Adami, L’Arena 3 aprile 2005

La nebbia sale sul lago velando la luna piena, l’orchestra suona il tema portante del balletto di Ciaikovski, il cigno entra e si mette in posa con la testa lievemente piegata sul braccio allungato mentre l’altro braccio fluttua indietro come un’ala. Si rivela chiaro che il primo quadro, visto fino a quel momento, era solo una lunga ed esplicativa introduzione al racconto vero e proprio: l’amore del principe Siegfried per la donna-cigno Odette, amore minato dagli incantesimi e dagli inganni del mago. È una scena che fa scorrere un brivido lungo la schiena al pubblico che gremisce il Filarmonico: si percepisce nettamente che dovrà accadere qualcosa di drammatico.
Da lì in poi tutto il Lago dei cigni sarà incentrato sui due protagonisti. E infatti l’allestimento di Maria Grazia Garofoli per la Fondazione Arena, che ripropone la coreografia di Vladimir Lupov dello scorso anno, molto aderente all’originaria di Petipa, questa volta taglia di netto tutte le digressioni che possono distrarre dalla storia d’amore o appesantirla. Il racconto risulta più chiaro, più asciutto, senza tempi di attesa.
Ci sono quasi solo cigni su questo bellissimo Lago in bianco e nero. Cigni di grande qualità, che assolvono egregiamente il loro compito di replicazione del destino di Odette, condannata a trasformarsi in cigno ad ogni levar del sole. Linee pressocché perfette e grande capacità d’insieme dei canonici trentadue cigni, ovvero sessantaquattro scarpette da punta che saltellano con una leggerezza non comune.
La stessa leggerezza che caratterizza la protagonista, Sofia Goumerova, la russa dalle gambe chilometriche. Forte di una tecnica solidissima e di una lunga frequentazione di questo balletto al Kirov, la Goumerova mostra una ottima capacità intepretativa da attrice consumata, che può permettersi i vezzi che vuole sia nella femminilità verginale di Odette sia nella seduttività della figlia del mago, Odile.
Accanto a lei le due figure maschili, che questo allestimento mette particolarmente in luce. Il principe ha le meravigliose fattezze e la formidabile tecnica dell’étoile José Manuel Carreño, le cui piroette con una gamba tesa lasciano sempre senza fiato quasi come i celebri trentadue “fouettées” di Odile.
(…) Da segnalare ancora la lievità di Amaya Ugarteche e Simona Mangani; le prodezze di Massimo Schettini nel ruolo dell’amico del principe; il difficile “passo a quattro” dei cignetti (Scilla Cattafesta, Teresa Strisciulli, Michela Lucia Viola e ancora la Mangani) anche questa volta di pregio. E, non ultima, la direzione d’orchestra di David Garforth, intensa e piena di colore.

Pubblica un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.